Menu

Aggiornato il 27 marzo 2024

Investimenti sostenibili

A seguito della fusione tra UBS Asset Management Switzerland AG e Credit Suisse Asset Management (Switzerland) Ltd., le attività di Credit Suisse Asset Management (Switzerland) Ltd. sono state trasferite a UBS Asset Management Switzerland AG e Credit Suisse Asset Management (Switzerland) Ltd. ha cessato di esistere. Anche altre entità di Credit Suisse qui menzionate potrebbero accorparsi o essersi già accorpate con altre entità del Gruppo UBS. Fino a quando la fusione di tutte le entità non sarà effettiva a livello operativo, continueremo ad avere infrastrutture e processi operativi paralleli.

Il presente documento è applicabile ai fondi e ai mandati legacy di Credit Suisse Asset Management (Switzerland) Ltd.

Introduzione

Credit Suisse Asset Management (CSAM) vuole essere il partner di riferimento per chi investe in sostenibilità. 

Il nostro approccio agli investimenti sostenibili è sistematico, il che significa che i fattori ESG vengono applicati in diverse fasi del processo d’investimento. Le nostre strategie d’investimento sostenibile impiegano i criteri ESG per definire l’universo d’investimento (ad es. le esclusioni ESG), includono i fattori ESG direttamente nel processo d’investimento, ampliano i tradizionali approcci di ricerca includendo le considerazioni sulla sostenibilità e tengono conto dei fattori ESG in sede di selezione e definizione dell’esposizione ai titoli. Successivamente, monitoriamo i portafogli risultanti in termini di caratteristiche di sostenibilità. Oltre a questo, sosteniamo le iniziative sulla sostenibilità attraverso il voto per delega, la partecipazione alle assemblee generali annuali e l’engagement con le società investite. Per migliorare la trasparenza dei portafogli per i clienti offriamo anche un reporting dettagliato sui fattori ESG. Infine, CSAM e Credit Suisse partecipano a diverse reti e iniziative sulla sostenibilità.

Siamo convinti che il nostro impegno per la sostenibilità non sia solo coerente con il nostro dovere fiduciario di preservare e incrementare il valore dei portafogli dei clienti, ma che ci aiuti anche ad assolverlo. 

Le informazioni riportate in questo sito web si riferiscono a fondi d’investimento che applicano la politica d’investimento sostenibile di CSAM. Non tutti gli elementi illustrati in questo sito web sono applicabili a ciascun fondo d’investimento. Per capire in che modo il contenuto di questo sito web si applichi a uno specifico fondo d’investimento, si rimanda alla documentazione legale del prodotto interessato. Per elementi o sezioni riconducibili a un particolare sottoinsieme di fondi d’investimento (ad es. una classe di attivi o un approccio d’investimento sostenibile specifici), il rispettivo campo di applicazione viene evidenziato all’inizio di tali sezioni.

CSAM applica strategie d’investimento sostenibile anche quando gestisce i portafogli di gestione patrimoniale di singoli investitori. I dettagli di ciascuna strategia vengono concordati direttamente con il cliente e possono divergere dalle informazioni riportate in questo sito web.

1. La politica d’investimento sostenibile di Credit Suisse Asset Management

Per investimento sostenibile si intende il processo che considera i fattori ESG (ambiente, società e governance) in sede di una decisione d’investimento. Per accertarci che i nostri fondi d’investimento sostenibile soddisfino gli standard imposti dai clienti, dagli enti di regolamentazione e da noi stessi, abbiamo definito dei principi d’investimento sostenibile dedicati, disciplinati dalla politica d’investimento sostenibile (Sustainable Investiging Policy) di Credit Suisse. La politica d’investimento sostenibile di CSAM si applica a fondi il cui processo d’investimento include considerazioni ESG e/o che perseguono un obiettivo d’investimento sostenibile definito. La nostra politica d’investimento sostenibile è diretta e gestita da un team Investimenti Sostenibili interno dedicato.

La politica d’investimento sostenibile di CSAM è conforme al Credit Suisse Sustainable Investment Framework (PDF in inglese), quadro di riferimento che si applica a tutte le divisioni e business unit di Credit Suisse.

2. Metodologie e standard regolamentari

Questa sezione definisce le metodologie e gli standard che vengono utilizzati per gestire e misurare i fattori ESG per fondi d’investimento cui si applica la politica d’investimento sostenibile di CSAM.

3. Tematiche speciali